Guida Coop
Le Cooperative
La Costituzione Italiana, più precisamente nell’articolo 45, si parla della “funzione sociale della cooperazione”. La cooperativa nasce quindi per rispondere al bisogno delle comunità e dei territori di cui è espressione.
Creare una cooperativa dà risposte da un lato alle necessità della collettività, dall’altro all’esigenza del singolo di trovare lavoro La società cooperativa è una delle forme societarie più diffuse nel nostro paese e gioca un ruolo fondamentale nell’economia italiana. Un particolare caso riguarda aziende italiane fallite e rigenerate dai dipendenti con la trasformazione in cooperative: il fenomeno dei Wbo, Workers buyout.
In questa breve guida si vuole dare tutte le informazioni base per la scelta della cooperativa, della sua forma, della gestione e degli organi amministrativi e di controllo. Lo Studio è disponibile ad accompagnare i cooperatori nella scelta della cooperativa, nella predisposizione, redazione di statuti per ogni tipologia di società cooperativa e consorzi e accompagnare poi la cooperativa in tutta la sua vita.