Skip to main content

Servizi

Il Ciclo di Vita di un’Impresa

La traiettoria di sviluppo di un’impresa può essere efficacemente rappresentata utilizzando il modello del ciclo di vita aziendale che descrive e analizza le diverse fasi evolutive di un’attività, dalla sua fondazione fino alla maturità, declino o rilancio.

Attraverso questo modello, è possibile prevedere le sfide e le opportunità che caratterizzano ciascuno stadio del ciclo di vita aziendale, identificando le strategie di gestione ottimali per favorire una crescita sostenibile e incrementare la capacità di adattamento a lungo termine dell’impresa.

Sempre al tuo fianco

  • Assistenza nella predisposizione business plan
  • Assistenza nella ricerca finanziamenti
  • Definizione stock option, piani aumento capitale, PO (prestiti obbligazionari) convertibili, work for equity
  • Definizione della reportistica personalizzata o per casa madre (reporting package)
  • Verifica della possibilità di accesso ai regimi delle “Startup Innovative” o “PMI Innovative”
  • Scelta del veicolo societario, statuto, governance
  • Assistenza nella costituzione, impostazione contabilità, domiciliazione sede legale
  • Assistenza nella digital transformation dei processi amministrativi e fiscali (fatturazione elettronica, conservazione, automatismi)
  • Ricerca della massima compliance fiscale societaria e assistenza nelle verifiche AE e GdF (la crescente pressione fiscale è una delle preoccupazioni più importanti degli Amministratori Delegati, che spinge ad adottare adeguati controlli interni e solidi processi di reporting per soddisfare l’Amministrazione finanziaria, le autorità di vigilanza ed altri portatori di interesse)
  • Assistenza nell’apertura di società estere e stabili organizzazioni, coordinamento con consulenti locali
  • Ridisegno dei processi aziendali amministrativi e contabili per continuare a competere in mercati a margini calanti
  • Creazione di holding di famiglia e Trust
  • Acquisizioni o cessioni (asset deal o share deal) di aziende, rami o partecipazioni concorrenti o complementari, due diligence (vendor DD o buyer DD: contabili, fiscali, societarie, contrattuali, giuslavoristiche, reputazionali, portafoglio crediti), scelta della migliore soluzione societaria, contabile e fiscale
  • Conferimenti e cessioni di rami, ricerca di partners, JV (Joint Ventures) con entità internazionali
  • Gestione di passaggi generazionali

Sempre al tuo fianco

STARTUP

  • Assistenza nella predisposizione business plan
  • Assistenza nella ricerca finanziamenti
  • Definizione stock option, piani aumento capitale, PO (prestiti obbligazionari) convertibili, work for equity
  • Definizione della reportistica personalizzata o per casa madre (reporting package)
  • Verifica della possibilità di accesso ai regimi delle “Startup Innovative” o “PMI Innovative”
  • Scelta del veicolo societario, statuto, governance
  • Assistenza nella costituzione, impostazione contabilità, domiciliazione sede legale

CRESCITA

  • Assistenza nella digital transformation dei processi amministrativi e fiscali (fatturazione elettronica, conservazione, automatismi)
  • Ricerca della massima compliance fiscale societaria e assistenza nelle verifiche AE e GdF (la crescente pressione fiscale è una delle preoccupazioni più importanti degli Amministratori Delegati, che spinge ad adottare adeguati controlli interni e solidi processi di reporting per soddisfare l’Amministrazione finanziaria, le autorità di vigilanza ed altri portatori di interesse)
  • Assistenza nell’apertura di società estere e stabili organizzazioni, coordinamento con consulenti locali
  • Ridisegno dei processi aziendali amministrativi e contabili per continuare a competere in mercati a margini calanti

RIORGANIZZAZIONE

  • Creazione di holding di famiglia e Trust
  • Acquisizioni o cessioni (asset deal o share deal) di aziende, rami o partecipazioni concorrenti o complementari, due diligence (vendor DD o buyer DD: contabili, fiscali, societarie, contrattuali, giuslavoristiche, reputazionali, portafoglio crediti), scelta della migliore soluzione societaria, contabile e fiscale
  • Conferimenti e cessioni di rami, ricerca di partners, JV (Joint Ventures) con entità internazionali
  • Gestione di passaggi generazionali

Consulenza e servizi a tutto tondo

Lo Studio Morlacchi grazie alla propria rete di collaborazione con professionisti di primordine (studi legali, notai, consulenti del lavoro, società di revisione, private equity) è in grado di supportare a 360 gradi le esigenze di ogni attività.

Gestione contabile sociale e fiscale

Piena assistenza nella gestione contabile e fiscale a partire dalla costituzione dell’attività, completa di servizi di elaborazione dati, bilanci e consulenza strategica per ottimizzare la gestione aziendale, in totale conformità alle vigenti normative.

Cooperative

Consulenza specializzata per le cooperative, con supporto dalla costituzione alla gestione fiscale e amministrativa, sfruttando agevolazioni specifiche e garantendo l’adeguamento alle normative mutualistiche.

Enti del Terzo Settore (ETS)

Consulenza tributaria e gestionale a enti non profit e dell’economia sociale, con supporto in tutte le fasi, assicurando la completa conformità normativa. Siamo specializzati in assistenza per la governance, redazione di bilanci sociali e gestione fiscale, offrendo soluzioni su misura per ogni tipo di Ente del Terzo Settore.

Revisione legale, collegio sindacale e organismo di vigilanza

Servizi di revisione legale e contabile, con i più alti standard qualitativi. Forniamo revisioni di bilancio, valutazioni dei sistemi di controllo interno e supporto in operazioni straordinarie come acquisizioni e fusioni, assicurando la piena conformità normativa.

Contenzioso Tributario

Consulenza e assistenza in tutte le fasi del contenzioso tributario, compresi: difesa fiscale, autotutela, acquiescenza, e conciliazione giudiziale. Supportiamo i contribuenti nella gestione delle controversie con l’Amministrazione finanziaria, garantendo un’efficace tutela attraverso strumenti legali deflativi e ricorsi tributari.

Crisi d’impresa

Lo Studio svolge un ruolo essenziale nella gestione della crisi d’impresa, aiutando gli imprenditori a implementare modelli organizzativi in grado di rilevare e gestire tempestivamente le possibili crisi aziendali. In linea con le disposizioni del Codice della crisi e dell’insolvenza, supportiamo nella riorganizzazione manageriale e nella negoziazione con i creditori per prevenire eventuali situazioni di insolvenza.

Operazioni straordinarie

Consulenza e assistenza nelle operazioni societarie straordinarie, elementi cruciali per la vita aziendale in risposta alle mutevoli esigenze del mercato. Specializzati in fusioni, acquisizioni, liquidazioni e ristrutturazioni, supportiamo con due diligence e implementazione di modelli organizzativi volti a mitigare i rischi legati al verificarsi di eventi avversi.

Ogni aspetto della tua attività merita consulenze al massimo livello: siamo pronti ad accompagnarti nel percorso di crescita. Compila il modulo e iniziamo il percorso insieme!

Pronto a beneficiare dei nostri servizi?


    Dichiaro di conoscere l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679

    Pronto a beneficiare dei nostri servizi?

    Ogni aspetto della tua attività merita consulenze al massimo livello: siamo pronti ad accompagnarti nel percorso di crescita. Compila il modulo e iniziamo il percorso insieme!

      Dichiaro di conoscere l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679