Skip to main content

Crisi d'impresa

Il Commercialista ha un ruolo centrale nella rilevazione e gestione della crisi d’impresa.

Il concetto di crisi aziendale si riferisce a un evento, sia esso di natura esterna o interna, di tale portata da poter mettere a rischio la continuità operativa di un’azienda. In presenza di questa condizione, spesso inaspettata e improvvisa, è di cruciale importanza attivare tempestivamente le procedure necessarie per preservare la reputazione aziendale. Tali procedure seguono una serie di schemi standard noti come gestione della crisi (crisis management). Grazie alle competenze dei nostri esperti, siamo in grado di individuare tempestivamente anche i segnali deboli di una crisi. È infatti solo attraverso una preparazione adeguata che si può formulare una strategia di gestione della crisi efficace.

La fase di crisi aziendale può essere vista come un’opportunità per ridefinire, rivedere o potenziare gli obiettivi aziendali, coincidendo con un periodo di trasformazione per l’organizzazione. In risposta a uno stato di crisi aziendale, ci sono diverse strade che possono essere intraprese:

  • Sviluppare nuove reti di relazioni con persone ed organizzazioni.
  • Riattivare legami già stabiliti in precedenza.

La gestione adeguata di una situazione di crisi può trasformarla in un’opportunità, se affrontata con prontezza.

Un’azienda in crisi di liquidità potrebbe, purtroppo, trovarsi nella necessità di adottare soluzioni drastiche ed estreme, come il licenziamento per crisi aziendale. Anche in questo caso, è di vitale importanza procedere nel rispetto dei modi e dei tempi appropriati, facendo affidamento sulla consulenza di esperti.

Il Commercialista ha un ruolo centrale nella rilevazione e gestione della crisi d’impresa

Il concetto di crisi aziendale si riferisce a un evento, sia esso di natura esterna o interna, di tale portata da poter mettere a rischio la continuità operativa di un’azienda. In presenza di questa condizione, spesso inaspettata e improvvisa, è di cruciale importanza attivare tempestivamente le procedure necessarie per preservare la reputazione aziendale. Tali procedure seguono una serie di schemi standard noti come gestione della crisi (crisis management). Grazie alle competenze dei nostri esperti, siamo in grado di individuare tempestivamente anche i segnali deboli di una crisi. È infatti solo attraverso una preparazione adeguata che si può formulare una strategia di gestione della crisi efficace.

La fase di crisi aziendale può essere vista come un’opportunità per ridefinire, rivedere o potenziare gli obiettivi aziendali, coincidendo con un periodo di trasformazione per l’organizzazione. In risposta a uno stato di crisi aziendale, ci sono diverse strade che possono essere intraprese:

  • Sviluppare nuove reti di relazioni con persone ed organizzazioni.
  • Riattivare legami già stabiliti in precedenza.

La gestione adeguata di una situazione di crisi può trasformarla in un’opportunità, se affrontata con prontezza.

Un’azienda in crisi di liquidità potrebbe, purtroppo, trovarsi nella necessità di adottare soluzioni drastiche ed estreme, come il licenziamento per crisi aziendale. Anche in questo caso, è di vitale importanza procedere nel rispetto dei modi e dei tempi appropriati, facendo affidamento sulla consulenza di esperti.

Il Commercialista ha un ruolo centrale nella rilevazione e gestione della crisi d’impresa.

Il concetto di crisi aziendale si riferisce a un evento, sia esso di natura esterna o interna, di tale portata da poter mettere a rischio la continuità operativa di un’azienda. In presenza di questa condizione, spesso inaspettata e improvvisa, è di cruciale importanza attivare tempestivamente le procedure necessarie per preservare la reputazione aziendale. Tali procedure seguono una serie di schemi standard noti come gestione della crisi (crisis management). Grazie alle competenze dei nostri esperti, siamo in grado di individuare tempestivamente anche i segnali deboli di una crisi. È infatti solo attraverso una preparazione adeguata che si può formulare una strategia di gestione della crisi efficace.

La fase di crisi aziendale può essere vista come un’opportunità per ridefinire, rivedere o potenziare gli obiettivi aziendali, coincidendo con un periodo di trasformazione per l’organizzazione. In risposta a uno stato di crisi aziendale, ci sono diverse strade che possono essere intraprese:

  • Sviluppare nuove reti di relazioni con persone ed organizzazioni.
  • Riattivare legami già stabiliti in precedenza.

La gestione adeguata di una situazione di crisi può trasformarla in un’opportunità, se affrontata con prontezza.

Un’azienda in crisi di liquidità potrebbe, purtroppo, trovarsi nella necessità di adottare soluzioni drastiche ed estreme, come il licenziamento per crisi aziendale. Anche in questo caso, è di vitale importanza procedere nel rispetto dei modi e dei tempi appropriati, facendo affidamento sulla consulenza di esperti.